La tossina botulinica usata in medicina estetica è quella di tipo “A”. Questa agisce sulla causa principale della ruga d’espressione correlata essenzialmente alla contrazione dei muscoli facciali. Il botulino causa un indebolimento temporaneo e completamente reversibile dopo alcuni mesi di questi muscoli proporzionando un effetto lifting e anti-età.
Il trattamento con tossina botulinica risulta particolarmente indicato per:
– rughe della fronte
– rughe glabellari (verticali tra le sopracciglia)
– rughe periorbitali (“zampe di gallina”)
La procedura
Consiste nell’iniezione di piccole quantità di tossina botulinica in punti specifici del viso con lo scopo di rilassare la muscolatura responsabile della mimica facciale attenuando così le rughe d’espressione.
L’effetto del botulino è visibile dopo circa 3 – 5 giorni dal trattamento e ha una durata di 3 – 6 mesi. E’ una procedura praticamente priva di effetti collaterali, indicata sia alle donne che agli uomini.
Tutti i prodotti utilizzati dalla nostra equipe sono i più sicuri ed efficaci e sono autorizzati dal Ministero della Salute e US FDA (Food And Drugs Administration).
Invecchiamento cutaneo
L’invecchiamento cutaneo non è altro che l’aspetto più evidente del generale invecchiamento dell’organismo umano. E’ un processo naturale ed ineluttabile ma, nonostante ciò, è uno dei fenomeni più discussi ed odiati soprattutto dalle donne.
L’invecchiamento porta alla perdita di:
- volume (per riassorbimento del tessuto adiposo sottocutaneo)
- tonicità
I risultati di questi cambiamenti sono:
- importante svuotamento degli zigomi
- solchi nasogenieni profondi
- comparsa di rughe sulle guance
- comparsa della ruga della marionetta
- perdita di volume labiale
Esiste un modo per contrastare in maniera armonica i segni estetici dell’invecchiamento senza però tralasciare il fatto che non si può arrestare l’invecchiamento stesso.
Oggi la medicina estetica si avvale di materiali e tecniche per migliorare un inestetismo, migliorare la tonicità tissutale e ridare lucentezza alla pelle. Uno dei prodotti più usati in medicina estetica oggi sono i filler a base di acido ialuronico.