La biostimolazione cutanea consiste nell’iniezione intradermica di sostanze farmacologiche con lo scopo di migliorare l’elasticità, il turgore e l’idratazione cutanea.
Il tessuto connettivo è normalmente costituito da diversi tipi di cellule di cui le più numerose sono i fibroblasti; questi ultimi sono deputati a produrre collagene, elastina e glucosaminoglicani (tra cui l’acido ialuronico).
Nell’invecchiamento cutaneo (crono e/o fotoindotto) avviene un sovvertimento delle strutture e un’alterazione delle normali funzioni tra cui appunto quella dei fibroblasti nel produrre acido ialuronico.
Lo scopo della biostimolazione è proprio quello di andare a stimolare i fibroblasti a produrre elastina, collagene e acido ialuronico.
Normalmente la biostimolazione viene inserita in un programma correttivo più ampio che comprende un check up cutaneo con la prescrizione di prodotti cosmetici adeguati, l’eventuale utilizzo di peeling chimici per stimolare ulteriormente il rinnovamento cellulare e infine la possibilità di utilizzare riempitivi.
Vengono utilizzati due principi attivi, singolarmente o in associazione:
-POLIDESOSSIRIBONUCLEOTIDI (PDRN): frazioni di acido nucleico, il DNA, che è alla base di tutte le attività dell’organismo. Questo prodotto ha la proprietà di aumentare la capacità funzionale dei fibroblasti
-ACIDO IALURONICO INTEGRO: utilizzato singolarmente o associato ad altre sostanze quali aminoacidi, vitamine, minerali, antiossidanti.
La procedura
Normalmente per l’inoculo non vengono impiegate anestesie, in casi eccezionali creme anestetiche locali, in quanto il dolore è assolutamente sopportabile. Dopo l’applicazione può essere presente eritema (arrossamento), lieve gonfiore che si risolve generalmente nell’arco di 30 minuti e lieve sanguinamento; potrebbero comparire piccole ecchimosi che scompaiono spontaneamente nel giro di pochi giorni.
L’obiettivo del percorso di biostimolazione è il miglioramento della qualità cutanea, il riempimento delle sottili rughe perioculari e periorali e tonificare l’arcata zigomatica/guance del volto.
Lo stesso programma può essere utilizzato per trattare collo, decolté e dorso delle mani.
Il protocollo prevede un ciclo di 4-6 sedute con un intervallo di circa 7/10 giorni l’una dall’altra. Una volta finito il ciclo si fa una seduta di mantenimento ogni 3/6 mesi a seconda del caso.
Il tempo di durata dell’effetto benefico della biostimolazione è in relazione allo stato iniziale della cute, allo stile di vita che si conduce (astensione del fumo di sigaretta ed applicazione di filtro solare costante prolungano la durata d’azione) e dalla costanza nel seguire il protocollo terapeutico.
In ogni caso, come tutti i trattamenti ciclici, anche la biostimolazione cutanea necessita di essere ripetuta nel tempo e di essere sostenuta da sedute di mantenimento.
I prodotti da noi utilizzati sono materiali iniettivi ad alta tracciabilità autorizzati dal Ministero della Salute e US FDA (Food And Drugs Administration).