Rimozione fili estetici di sospensione
Tecnica M.I.T.R.O.S per la Rimozione dei Fili Estetici
Le cannule per eseguire la tecnica di rimozione fili di sospensione M.I.T.R.O.S. sono state realizzate dalla ditta BONTEMPI in base alle indicazioni dell’autore della tecnica e, solo dopo prove di utilizzo, hanno ricevuto la loro approvazione finale.
Le cannule per la tecnica… servono per la rimozione dei fili estetici di trazione riassorbibili e non riassorbibili.
Le indicazioni all’utilizzo sono le seguenti:
- Rimozione di fili di sospensione per mal posizionamento;
- Rimozione di fili di sospensione per infiammazione/infezione;
- Rimozione dei fili di sospensione per compressione sul Dotto di Stenone con eventuale stasi salivare e ascesso parotideo;
- Rimozione dei fili di sospensione per reazioni immunopatogene ritardate (sensibilizzazione/ allergia al materiale di cui è composto il filo);
- Scollamento del filo per retrazione importante a livello cutaneo in pazienti con scarsa compliance;
La tecnica di rimozione dei fili estetici di trazione M.I.T.R.O.S prevede diverse fasi di seguito riportate:
- L’individuazione del filo da estrarre;
- L’ incannulamento mediante cannula Calvani dedicata;
- Il distacco del filo dai tessuti;
- La sua estrazione.
Individuazione del filo da estrarre:
La tecnica prevede la trazione della zona cutanea interessata dall’impianto del filo, la quale viene effettuata con l’ausilio delle mani.
M.I.T.R.O.S.: Mini Invasive Tratment for the Removal of Suspension threads
RIMOZIONE FILI DI TRAZIONE VISO
Si posizione una mano sull’angolo buccale omolaterale all’area da trattare, si posiziona la seconda mano in zona preauricolare pretragica e si distende la cute. A questo punto, nella maggior parte dei casi, si noterà un’area lineare rilevata presente per tutta la lunghezza del filo di trazione rispetto all’area non interessata
dal filo.
Nei pazienti in sovrappeso o con cute spessa non sempre è facile individuare il rigonfiamento, pertanto sarà necessario spingere con un dito sul vestibolo orale della guancia affinchè il filo possa essere notato. In altri casi il filo può essere individuato con una palpazione profonda apponendo il dito indice della mano destra all’interno del vestibolo orale della guancia e il pollice sulla cute esterna.
Effettuando una pressione per avvicinare le due falangi tra loro e pinzando la guancia si noterà un’area lineare più dura. L’autore, mediante una penna dermografica effettua dei punti sulla cute per avere un orientamento del filo e il suo tragitto quando si sospende la trazione della cute con le mani. Una volta effettuato un primo orientamento si potrà passare allo step successivo.
RIMOZIONE FILI DI SOSPENSIONE COLLO
Per i fili di sospensione innestatisul collo si procederà facendo ruotare la testa in direzione controlaterale al sito da trattare chiedendo al paziente di portate il mento verso l’alto. A questo punto si inizierà la palpazione . Nei casi di infezione e di mal posizionamento l’individuazione potrà essere effettata con un accurata ispezione e palpazione evidenziando i punti dolenti e dolorabili al tatto. Si ricorda sempre di cercare l’area più rilevata e dura rispetto alla superfice non interessata dal trattamento. A questo punto si procederà a cercare il filo con la stessa tecnica usata sul volto.
RIMOZIONE FILI DI SOSPENSIONE CORPO
L’individuazione del filo estetico deve sempre essere fatta mettendo in tensione l’area da trattare . Il processo richiede esperienza e manualità da parte dell’operatore.
A questo punto può essere utile l’utilizzo di un ecografo che, in mani esperte, può diventare un ausilio validissimo nell’individuazione del filo e
nel corretto trattamento dello stesso. La tecnica di estrazione rimane invariata rispetto al distretto testa-collo.
Incannulamento del filo mediante cannula Calvani dedicata:
Si sceglie il sito dove inserire la cannula; previa anestesia locale blanda si inserirà un ago nel sito prescelto e si comincerà con lo stesso a trovare un punto di resistenza che nella maggior parte delle volte individua il punto preciso del filo.
L’ago viene mosso in senso trasversale all’orientamento del filo affinchè si possa restringere l’area della ricerca per mantenere il minimo dell’invasività.
A questo punto con una lama di bisturi nr.11 si effettuerà un piccolo taglio di circa 3 mm. Con una pinza sottile, per via smussa si cercherà il capo del filo.
Questa procedura è la più importante: se non si riesce al primo tentativo si riprenderà l’ago e si riproverà a cercare il filo. Quando il filo è stato innestato da meno di due settimane si potrà avvertire un click dovuto dall’ago che scivola sul filo; in questo caso si procede per via smussa con una pinza tipo kelly.
Individuato il filo, si chiude con la pinza e si cerca di liberare per la lunghezza necessaria che serve per far passare il filo estetico all’interno della cannula Calvani.
Dott. Francesco Calvani
Chirurgo Maxillo – Facciale
Buonasera Dottore,
ReplyÈ un mese che ho impiantato due fili trattivi uno per guancia, putroppo nella dx il filo è troppo tirato e mi ha creato una piega e una borsa sotto L occhio che per fortuna riesco a nascondere con trucco e occhiale! Ma faccio veramente fatica a guardarmi allo specchio.. abito a Brescia le mi sa indicare un centro sicuro dove rimuoverlo? Ho preso cortisone, antibiotico e ora anche danase ma nulla non migliora.. grazie per L attenzione Emanuela
gentilissima signora Emanuela, mi contatti telefonicamente perché prima di indirizzarla da un collega vorrei capire cosa le è stato impiantato (tipologia del filo) e quale è stata la tecnica usata (ago o Cannula) . Sarò felice di aiutarla .
cordiali saluti
Dott. Francesco Calvani
Dott. Francesco Calvani
ReplyBuongiorno! Due anni e mezzo fa mi hanno posizionato un filo non assorbibile prodotto in francia ora da un mese con il caldo sul lato sinistro del viso si è formata un infiammazione che credo se pur curata con medrol16mg zimox1g e zitromax500 non è regredita ma di certo ha creato fibrosi facendomi gonfiare la guancia con rossore . Vorrei sapere dato che io abito a 700km da Roma se lei mi può indicare qualche medico che possa aiutarmi. Abito al confine con la francia dal lato Ventimiglia. Grazie!
ReplyDevo togliere i fili di sospensione dalle sopracciglia x rigetto dopo anni ….voi lo fate ?? Io sono di Monza il centro vostro più vicino qual’è ….non trovo nessuno che abbia la competenza x farlo oppure se mi potete consigliare chi possa farlo ala mia residenza ….spero che possiate aiutarmi VI RINGRAZIO
ReplyHo messo 3 fili di sospensione Balance Lift plus pro 60/90 per guancia 8 mesi fa. Mi si sono formate una "fossa" su una guancia e diversi segni sull’ altra. Si fa ancora in tempo a toglierli ? Io sono in provincia di Monza
ReplyUna settimana fa esattamente il 15 di ottobre ho messo i fili "elastcum" permanenti al collo e dopo 3 giorni mi sono accorta che aprendo la bocca non è dritta ma va un Po’ da un lato il medico mi ha detto che c’è un’infiammazione dei nervi e mi ha prescritto degli antinfiammatori per 10 gg. Io non sono convinta e vorrei rimuovere i fili. Lei cosa mi consiglia?
ReplyAspetto una risposta, grazie infinite.
Buon giorno ho messo al viso 6 fili di trazione in PDO chiedevo l esecuzione del posizionamento essendo fatto a mano senza ausilio di attrezzature di precisione come un ecografia come puo essere posizionato tra il muscolo e la pelle? Poiché ho riscontrato da subito un filo essermi quasi entrato nella bocca vicino alla gengiva che mi ha provocato un dolore immenso oltre che al livido immediato e difficolta successive alla masticazione e inpossibilita nei miei normali movimenti quotidiani come lavarmi i denti, sorridere, mangiare, poiche sento il filo dalla parte interna anche con la lingua.
ReplyVi e un rimedio? O devo aspettare che si riassorba x riacquistare la mia masticazione ed espressione naturale?
Buon giorno ho messo al viso 6 fili di trazione in PDO chiedevo l esecuzione del posizionamento essendo fatto a mano senza ausilio di attrezzature di precisione come un ecografia come puo essere posizionato tra il muscolo e la pelle? Poiché ho riscontrato da subito un filo essermi quasi entrato nella bocca vicino alla gengiva che mi ha provocato un dolore immenso oltre che al livido immediato e difficolta successive alla masticazione e inpossibilita nei miei normali movimenti quotidiani come lavarmi i denti, sorridere, mangiare, poiche sento il filo dalla parte interna anche con la lingua.
ReplyVi e un rimedio? O devo aspettare che si riassorba x riacquistare la mia masticazione ed espressione naturale?