Obiettivo
L’intervento chirurgico di lifting o ritidectomia consente di riposizionare i tessuti facciali cadenti senza alterare la fisionomia, la mimica facciale e la personalità del soggetto.
Il lifting presenta un risultato stabile e duraturo nel tempo poiché oltre alla rimozione della pelle in eccesso vengono riposizionati i tessuti sottostanti la pelle.
Il lifting presenta risultati estremamente naturali poiché non vengono utilizzati materiali protesici o riempitivi che alterano l’armonia facciale.
Lifting o minilifting?
La scelta del lifting o minilifting è determinata in sede di prima visita. Entrambi sono interventi chirurgici volti al miglioramento della regione cervicofacciale (faccia e collo).
Si suddividono, queste due grandi categorie, in relazione all’accesso chirurgico (più o meno esteso) e quindi alla relativa cicatrice chirurgica (più o meno estesa).
Se l’area da trattare è ridotta ed unica (per esempio solo la regione del collo oppure solo le guance oppure solo la regione temporale e/o frontale) si considererà minilifting.
Se l’area da trattare è estesa (per esempio collo + arco mandibolare + guance + regione frontale) si considererà lifting completo cervicofacciale, ritidectomia o lifting fullface.