I Fili di Biostimolazione sono un nuovissimo trattamento per viso e corpo eseguibile in ambulatorio che svolge una duplice funzione: da una parte crea una intensa biostimolazione dei tessuti e, dall’altra, fornisce un delicato sostegno sulla struttura ceduta, sia cutanea che connettivale o muscolare.
Efficaci e semplici da utilizzare, sono un Dispositivo Medico che impiega microfili in PDO (polidiossanone) riassorbibli.
Indolore e non invasiva, la procedura di stimolazione con fili genera un ringiovanimento della cute e dei tessuti con evidente effetto di soft lifting.
La procedura
Per effettuarla vengono utilizzati sottilissimi fili in PDO (polidiossanone) riassorbibile. Questo materiale, già utilizzato in chirurgia generale e specialistica per i fili di sutura, è completamente bio-riassorbibile e antimicrobico.
Il filo in PDO assorbibile (spessore di 0.05 mm – 0.19 mm e lunghezza di 3-16cm) è posizionato all’interno di un ago (26Gauge, 29 Gauge o 30Gauge) che viene inserito delicatamente nel tessuto.
Una volta che l’ago è penetrato completamente, lo stesso viene sfilato ed il filo resta inserito ed impiantato nei tessuti.
Non è necessaria l’anestesia e sarà sufficiente raffreddare la parte trattata con ghiaccio secco.
I risultati
Il risultato ottenibile con i fili di biostimolazione è naturale, progressivo e sempre più gradevole nel tempo.
I pazienti vivranno il successo del trattamento giorno dopo giorno acquistando lucentezza, compattezza e tonicità.
Dopo circa 2 giorni è visibile un importante effetto di tonificazione dei tessuti e di sostegno ai tessuti lassi.
Inoltre, questo trattamento stimola e aumenta il metabolismo ed il flusso sanguigno delle zone trattate, con conseguente miglioramento della luminosità cutanea.
Dopo due / tre settimane, l’intensa stimolazione della naturale produzione di collagene, fattori di crescita e fibre elastiche permette la formazione di una struttura di sostegno con importante effetto “LIFTING”.
Dopo diversi mesi l’effetto lifting è al suo massimo, poiché vi è stato un graduale incapsulamento del filo nel tessuto connettivo fibroso e la formazione di collagene attorno al filo stesso.
Dopo circa 6 – 8 mesi i fili di biostimolazione in PDO sono stati completamente riassorbiti mediante azione idrolitica, in maniera del tutto naturale ed innocua, ma la biostimolazione e l’effetto lifting durano ancora, poiché il supporto meccanico prodotto dai fili, stabile per 6-8 mesi, avrà generato una importante stimolazione endogena i cui benefici saranno visibili molto più a lungo.
Quanto dura l’effetto
L’effetto è variabile, principale dura dai 4 ai 6-8 mesi, ma quattro/ sei mesi dopo il primo trattamento il medico può decidere se è necessario impiantare altri fili, prolungando l’effetto , oppure procedere con altre tecniche ambulatoriali quali trattamenti strumentali, filler, laser.