Cosa è?
La Mesoterapia (letteralmente terapia del mesoderma) consiste nell’introduzione di farmaci per via iniettiva a livello dermico. Il derma per la presenza di un’alta cellularità e di numerose terminazioni nervose è un tessuto particolarmente reattivo sia agli stimoli fisici (lo stimolo dell’ago utilizzato) che clinici (tipo di farmaco utilizzato).
La reattività del derma, variabile da soggetto a soggetto, permette di utilizzare dosi estremamente basse di farmaci le cui concentrazioni locali si mantengono a lungo elevate realizzando un’attività locale intensa e prolungata e riducendo così il rischio di insorgenza di danni iatrogeni.
In mesoterapia sono utilizzati gli stessi medicinali della farmacopea ufficiale.
Lo scopo della terapia mesoterapica sta nell’attivare il drenaggio connettivale e nel risolvere la ritenzione dei liquidi in eccesso consentendo così di ripristinare un buon circolo emolinfatico.
La cellulite
Impropriamente chiamata cellulite, le Pannicolopatia EdematoFibroSclerotica (PEFS), è un’entità clinica che interessa più dell’80% delle donne.
Un tempo considerata solo un problema estetico, oggi è trattata come un vero fenomeno patologico poiché consiste nella progressiva alterazione chimico-fisica dei pannicoli adiposi sottocutanei.
La lesione di partenza comune a tutte le forme consiste in un’alterazione del microcircolo del tessuto sottocutaneo.
I fattori causali possono essere diversi:
- Errori comportamentali, di stile di vita ed alimentari
- Fattori vascolari
- Fattori disendocrini (squilibri ormonali)
- Fattori dismetabolici (alterazioni metaboliche)
- Presenza di cause predisponenti e/o scatenanti
- Essere di tipo genetico o acquisito
In ogni caso la cellulite per la donna è un chiodo fisso, un cruccio, un problema da risolvere.