La medicina termale utilizza a scopo terapeutico e riabilitativo i mezzi di cura termali. La terapia con questi mezzi si definisce anche crenoterapia, dal greco “crené” ovvero “sorgente”.
Utile per le patologie croniche o croniche-degenerative, è spesso usata in caso di disturbi delle vie respiratorie, per le malattie ginecologiche, dell’apparato urinario o patologie artrosiche.
Viene considerata una medicina naturale in quanto utilizza per le sue cure elementi e sostanze che dalla natura hanno origine, ovvero acque minerali, fanghi, grotte, gas naturali.
Lo scopo della medicina termale è sia terapeutico che preventivo, ma anche riabilitativo.
Con le mutate condizioni socioeconomiche e di costume che hanno portato a rivedere, in chiave globale, anche il concetto di salute, la Medicina termale può portare una adeguata risposta alle nuove esigenze.
Tuttavia, a tale realtà non sempre corrisponde una corretta e professionale informazione alla Classe Medica ed al personale sanitario che ,suo malgrado, si trova non in grado di poter disporre dei corretti strumenti conoscitivi in campo medico termale.
E’ per tale motivo che il nostro Centro propone visite Specialistiche in Medicina Termale atte ad indirizzare al meglio il paziente verso la cura termale più appropriata.